Promosso da

NEWS
12/07/18

Odorizzazione: utilizzo in sicurezza del gas naturale


Numero Notizia:02674


Ricordiamo alle aziende allacciate direttamente alla rete di trasporto di gas naturale (Clienti diretti Snam) che, ai sensi del recente Decreto Ministeriale 18 maggio 2018 recante "Aggiornamento della regola tecnica sulle caratteristiche chimico-fisiche e sulla presenza di altri componenti nel gas combustibile da convogliare" (il "Decreto"), nel caso facciano, anche solo in parte, uso domestico o similare del gas, anche se combinato con usi tecnologici, l'onere di garantire tale uso del gas in condizioni di sicurezza per i lavoratori interessati, ai sensi del decreto legislativo n.81/2008 e s.m.i. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, è del datore di lavoro. A tal fine il Cliente finale può avvalersi del supporto dell'impresa di trasporto la quale odorizzerà tutto il gas riconsegnato, operando secondo le soluzioni tecniche e le condizioni giuridiche da essa individuate. Il Cliente Finale resta libero di non accettare le soluzioni e le condizioni proposte; in tal caso garantirà l'uso del gas in condizioni di sicurezza secondo le prescrizioni del medesimo decreto. Il Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2018 ed è entrato in vigore il successivo 7 giugno 2018.
Di seguito alleghiamo una nota esplicativa, tratta dal sito del trasportatore, sugli adempimenti da svolgere e sulle scadenze da rispettare.

http://www.snam.it/export/sites/snam-rp/repository-srg/file/it/business-servizi/Processi_Online/ServiziAlCliente/procedure-moduli/odorizzazione_utilizzo_in_sicurezza_del_gas/0_-_NOTA_ESPLICATIVA_ADEMPIMENTI_D.M._18_MAGGIO_2018.pdf

Per informazioni

consorzio@energindustria.it

Stampa la pagina

print