Promosso da

NEWS
04/05/18

Gasdotti. Parte la consultazione sul progetto di metanodotto Malta-Sicilia


Numero Notizia:02631


Avrà una capacità di 2 miliardi di metri cubi l'anno e consiste in una condotta di 159 chilometri in modalità bidirezionale tra Gela e Delimara
Parte la consultazione pubblica sul progetto di metanodotto di interconnessione Italia-Malta. Come si legge sul sito del ministero dello Sviluppo economico, la consultazione è cominciata la settimana scorsa con incontri a Gela, Palermo e Roma e si concluderà il 20 maggio.
Il progetto, promosso dal ministero maltese dell'Energia e della gestione delle acque, è incluso nell'elenco predisposto dalla Commissione europea dei Progetti di Interesse Comune (Pci). Il progetto gasdotto Malta-Sicilia prevede una capacità di circa 2 miliardi di metri cubi l'anno e consiste in una condotta della lunghezza complessiva di 159 chilometri in grado di operare in modalità bidirezionale tra Gela, in Sicilia, e Delimara, a Malta.
La lunghezza della condotta del tratto a terra in Sicilia è di circa 7,1 chilometri (tra il terminale e il punto di approdo della condotta) mentre la condotta lunga 0,7 chilometri attraversa la penisola di Delimara attraverso un metodo senza scavo dall'approdo di Malta fino alla stazione terminale di Delimara. Il progetto collegherà Malta alla rete europea del gas e contribuirà all'integrazione del mercato interno dell'energia. Dei 151 chilometri del percorso in mare, 63 si trovano all'interno delle acque territoriali italiane e altri 28 chilometri si trovano nelle acque tra il limite territoriale italiano e la linea mediana tra Italia e Malta. La profondità massima raggiunta dalla condotta è di 158 metri sotto il livello del mare.

Per informazioni

consorzio@energindustria.it

Stampa la pagina

print