Promosso da

NEWS
23/05/18

Aste CO2, record del mercato CO2


Numero Notizia:02643


È online il Rapporto GSE sulle aste di quote europee di emissione – I trimestre 2018. Il documento sintetizza gli aspetti più importanti del mercato della CO2, nel contesto della regolazione e dei trend dei principali mercati energetici connessi.
Il mercato della CO2, che nel trimestre si è mostrato disallineato rispetto al comparto energetico, ha registrato importanti segnali di ripresa: l’aumento nei prezzi, benché atteso, è stato sorprendente sia per ampiezza, sia per le tempistiche.
Nel I trimestre 2018, l’Italia ha ricavato oltre 236 milioni di euro (circa il 43% di quanto incassato nell’intero2017) dal collocamento di quasi 24,4 milioni di EUA, confermando il record storico di incassi nel periodo.
In termini di supporto del prezzo delle EUA nella sostituzione del carbone con il gas nella generazione elettrica, il differenziale Switching price – EUA, a causa del repentino aumento del costo del gas tra febbraio e marzo, è aumentato attestandosi a 16,80 euro contro i 5,3 euro medi nel 2017.

Per informazioni

consorzio@energindustria.it

Stampa la pagina

print