Promosso da

NEWS
16/05/18

Petrolio Venezuela. A rischio il colosso statale Pdvsa


Numero Notizia:02638


La nazionalizzazione delle attività della Conoco Phillips in Venezuela non era stata risarcita: sentenza da 2 miliardi di dollari
La decisione di un tribunale di arbitrato della Camera internazionale di commercio (Icc), che ha ordinato alla compagnia statale petrolifera Petróleos de Venezuela (Pdvsa) e a due delle sue controllate di pagare alla statunitense Conoco Phillips 2 miliardi e 40 milioni di dollari per violazione contrattuale, sta mettendo a rischio le petroliere nei porti internazionali e le raffinerie all'estero della compagnia petrolifera venezuelana.
I fatti risalgono al 2001, quando Conoco Phillips non si adeguò a un nuovo schema dettato dalla nuova normativa sugli idrocarburi, motivo per il quale il governo dell'allora presidente Hugo Chavez nazionalizzò i beni della compagnia statunitense. Il caso è stato prima presentato al Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti (Icsid), che ha giudicato illegali le espropriazioni dei progetti petroliferi della Conoco Phillips.
L'Icsid ha ordinato un risarcimento per la compagnia statunitense, che tuttavia è rimasto sospeso. La violazione del contratto, prodotto dell'esproprio dei progetti senza indennizzo da parte del governo di Hugo Chavez, richiede il pagamento di 2 miliardi 40 milioni di dollari.

Per informazioni

consorzio@energindustria.it

Stampa la pagina

print