Promosso da

NEWS
11/07/18

Gas, record di consumi nel 2017: sono cresciuti del 3,7%


Numero Notizia:02673


La domanda di gas nel 2017 ha registrato un aumento mai visto negli ultimi anni; secondo i dati preliminari, il consumo globale è cresciuto del 3,7% su base annua, più del doppio rispetto al tasso medio dei cinque anni precedenti e a livelli record da oltre un decennio. È quanto emerge dalla seconda edizione del Global Gas Report di Snam, International Gas Union (Igu) e The Boston Consulting Group (Bcg), presentato alla World Gas Conference di Washington.
Dai dati presentati risulta inoltre una maggiore liquidità del mercato e un'accresciuta disponibilità di gas naturale liquefatto (+48 miliardi di metri cubi nel 2017, +12% rispetto all'1,6% medio registrato dal 2010 al 2016). Secondo le principali proiezioni dello studio, inoltre, i consumi di gas sono destinati a crescere significativamente: entro il 2035 il gas potrebbe superare il carbone come seconda principale fonte di energia nel mondo, dietro al petrolio, aumentando la quota nel mix energetico totale dall'attuale 22% a oltre il 24%.
Il report individua quindi tre principali leve per proseguire questo percorso di crescita: la competitività dei costi, la sicurezza di approvvigionamento e la sostenibilità. L'edizione di quest'anno del Global Gas Report include una sezione speciale dedicata alle opportunità offerte dal gas nelle città, in termini di riduzione dell'inquinamento e delle emissioni che alterano il clima, intensità di calore e scalabilità nell'utilizzo. Oltre il 90% della crescita prevista nel consumo mondiale di gas al 2040 dovrebbe arrivare dalle città. Ciò, secondo il rapporto, richiederà significativi investimenti infrastrutturali, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, nell'ordine dei 35-55 miliardi di dollari all'anno.

Per informazioni

consorzio@energindustria.it

Stampa la pagina

print