Promosso da

NEWS
24/01/18

Gas. Nel 2016 la domanda mondiale è cresciuta del 2%, corre la Cina (+8,6%)


Numero Notizia:02560


Secondo la World oil and gas review dell’Eni, la domanda di gas è cresciuta significativamente anche in India e in Corea del Sud
Nel 2016 la domanda globale di gas ha registrato una crescita rilevante (+2%) grazie alla consistente ripresa a livello europeo (+5,4%) e di quella dell'area dell'Asia-Pacifico (+5,1%), guidata dall'incremento della domanda della Cina (+8,6%). La domanda di gas è cresciuta significativamente anche in India e in Corea del Sud. Per quanto riguarda l'Europa, sono Regno Unito, Germania, Italia e Francia i Paesi che manifestano gli incrementi maggiori.
L’estrazione dai giacimenti - Assieme all'aumento dei consumi è cresciuta anche la produzione (+0,7% a livello globale), soprattutto grazie ai nuovi impianti Gnl in Australia.
Negli Stati Uniti, il più grande produttore mondiale di gas naturale, la produzione è leggermente diminuita (-3,2%), dopo la crescita decennale dovuta principalmente al boom dello shale gas.
In Europa, la Norvegia è rimasta pressoché stazionaria, mentre in calo è l'Ue (-3%). In Russia, secondo produttore mondiale, la produzione ha ripreso a crescere, dopo il declino del 2015.

Per informazioni

consorzio@energindustria.it

Stampa la pagina

print