Promosso da

NEWS
22/04/16

Aziende Energivore: adempimenti per la proroga della garanzia rilasciata per l'erogazione dell'agevolazione 2013


Numero Notizia:02127


Con la circolare 13/2016 la CSEA ha pubblicato disposizioni urgenti ai fini della proroga delle garanzie fideiussorie prestate dalle imprese a forte consumo di energia elettrica alla Cassa per i servizi energetici e ambientali al fine dell'erogazione in acconto delle agevolazioni di competenza 1 luglio – 31 dicembre 2013.

Le imprese interessate dalla proroga, dovranno presentare entro i termini fissati, alternativamente o un un addendum alla garanzia in essere o una nuova garanzia il cui importo dovrà essere identico a quello già garantito con la fideiussione in scadenza.
Non saranno accettati testi difformi da quelli allegati alla presente circolare.

L’addendum o la nuova fideiussione dovranno prorogare la scadenza della fideiussione già in possesso della Cassa al 30 novembre 2016, e dovrà prevedere un’ opzione di proroga per ulteriori 12 mesi. La CSEA, con successiva circolare, comunicherà alle imprese interessate la necessità o meno di attivare l’opzione di proroga di ulteriori 12 mesi, anche in considerazione dello stato del procedimento di verifica presso la Commissione europea.

L’addendum o la nuova fideiussione dovranno essere inviati tramite raccomandata A.R. o corriere all’indirizzo:
Cassa per i servizi energetici e ambientali
Via Cesare Beccaria, 94-96
00196 Roma


In alternativa, esclusivamente per gli addendum e le fideiussioni firmate digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo energivori@pec.ccse.cc, e recare sulla busta o nell’oggetto della pec la dicitura:
“Addendum alla garanzia fideiussoria rilasciata per le agevolazioni di cui al DM 5 aprile 2013”.

Le imprese interessate dalla proroga, dovranno presentare entro e non oltre il termine di 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza della fideiussione originaria, ridotto a 5 giorni lavorativi per le fideiussioni in scadenza ad aprile 2016.

In caso di mancato invio della proroga, entro i termini o di sua difformità rispetto al modello predisposto, la Cassa procederà ad escutere le garanzie in scadenza.


La proroga delle fideiussioni costituisce una condizione necessaria per le imprese che intendano mantenere svincolati gli importi riconosciuti a titolo di agevolazione per il periodo di competenza 1 luglio 2013 – 31 dicembre 2013; in assenza di garanzia, i relativi importi non avrebbero titolo per essere effettivamente erogati comportando che:
a) qualora le garanzie non siano prorogate entro i termini previsti, gli importi erogati dovranno essere recuperati (mediante l’escussione delle attuali garanzie);
b) gli importi in tal modo recuperati, costituendo comunque agevolazione riconosciuta, dovranno tornare a essere vincolati sul “Conto per la copertura delle agevolazioni riconosciute alle imprese a forte consumo di energia” ed effettivamente erogati ai beneficiari qualora questi presentino nuove garanzie;
c) gli importi recuperati, dalla data del loro effettivo recupero, dovrebbero maturare interessi nella misura stabilita dalla deliberazione 148/2014/R/eel.

Con la deliberazione 120/2016/R/eel l'AEEGSI ha differito ulteriormente i termini per la pubblicazione dell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica nel 2014 e per la conseguente erogazione delle relative agevolazioni; la data, è da determinarsi in esito al perfezionamento, da parte di Cassa, degli adempimenti posti a suo carico dal nuovo provvedimento ai fini dell’erogazione delle agevolazioni per l’annualità 2014.


Questo il link alla circolare nel sito della CSEA: http://www.csea.it/archivi/circolari-settore-elettrico/circolare-13-2016-elt

Per informazioni

consorzio@energindustria.it

Stampa la pagina

print