Promosso da

NEWS
17/10/16

Elettricità, Aeegsi spinge sulla riduzione della durata delle interruzioni con preavviso


Numero Notizia:02240


L’AEEGSI ha varato un meccanismo sperimentale che incentiva la riduzione della durata delle interruzioni con preavviso, con origini in media e bassa tensione, nel periodo 2017-2023.
La delibera 549/2016 dà attuazione agli orientamenti del documento di consultazione pubblicato precedentemente incentivando percorsi di miglioramento da realizzare nel triennio 2017-2019 e prevedendo conseguenti livelli di mantenimento per il successivo quadriennio 2020-2023.
I principi di base sono due: l’incentivazione deve essere sostenibile e non deve pregiudicare le attività di sviluppo e di manutenzione della rete elettrica; la penalizzazione deve essere limitata, al fine di consentire una più ampia partecipazione delle imprese distributrici, ma capaci di disincentivare possibili comportamenti opportunistici.
Possono aderire al nuovo meccanismo le imprese distributrici che partecipano alla regolazione premi-penalità delle interruzioni senza preavviso nel periodo 2016-2023.
In particolare, riguardo alla fase di miglioramento, la delibera dispone un’accresciuta responsabilizzazione degli operatori, che dovranno individuare i propri ambiti territoriali oggetto della nuova regolazione e, per ognuno di essi, quali siano gli obiettivi di miglioramento
per ogni anno del triennio 2017-2019.

Per informazioni

consorzio@energindustria.it

Stampa la pagina

print