Promosso da

Energindustria

Energindustria


Il consorzio più grande d’Italia per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nel libero mercato, è stato costituito nel 1999 a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica avvenuta con il decreto legislativo 79/99 (Decreto Bersani).

Il Consorzio è nato inizialmente per rafforzare il potere contrattuale delle imprese nei confronti degli operatori del mercato. In questi anni, Energindustria, è cresciuto nella struttura e nella qualità dei servizi offerti e rappresenta oggi per le aziende un valido e competente riferimento per tutte le problematiche energetiche.


Dal 1° gennaio 2000 il Consorzio opera attivamente nel mercato dell’energia elettrica permettendo, inizialmente a 26 aziende che consumavano più di 1.000.000 kWh/anno, di poter risparmiare sul prezzo che Enel applicava loro nel mercato vincolato. Nel corso di questi anni, sono state numerose le aziende che hanno aderito al Consorzio con partenze scaglionate ogni mese.

Al 1° gennaio 2017 sono 1.122 le aziende consorziate con oltre 2.500 punti di prelievo attivi (contatori).
Con questo numero di aziende consorziate, Energindustria si conferma, ormai da anni, la realtà consortile più grande d’Italia.

Attualmente le aziende del Consorzio sono rifornite tramite contratti di fornitura con i maggiori produttori nazionali di energia, con un valore veicolato di energia elettrica che supera 1,2 miliardi di kWh annui.

Dal 1° gennaio 2001 il Consorzio opera anche nel mercato del Gas naturale, dopo la liberalizzazione avvenuta con l’approvazione del decreto legislativo 164/00 (Decreto Letta).
Attualmente ha stipulato accordi di fornitura con i principali shipper nazionali per un volume di circa 110 milioni di metri cubi di gas relativo al consumo di oltre 1.750 punti di prelievo (contatori).


Il principale vantaggio derivante dall’accesso al libero mercato è che il prezzo d'acquisto, sia di energia elettrica che di gas naturale, non è più imposto dal distributore locale che fino a qualche anno fa operava come monopolista, bensì è frutto della contrattazione tra le parti.
Naturalmente il potere contrattuale è determinato da vari fattori, tra i quali i più importanti sono il volume trattato di energia o gas e le modalità di prelievo.


Il Consorzio con la struttura di cui si è dotato, offre una consulenza nella gestione tecnica, amministrativa e legale nei confronti delle aziende che si affacciano nel libero mercato sia dell’energia elettrica che del gas naturale, avvalendosi dei maggiori esperti nazionali del settore.
Oltre alla gestione degli aspetti derivanti dai contratti di fornitura di energia elettrica e del gas naturale, il Consorzio offre la consulenza e i servizi necessari per la gestione ottimale di tutte le fonti energetiche utilizzabili in azienda.
Infatti si propone per la realizzazione di studi di fattibilità per impianti di cogenerazione, esecuzione di check-up energetici e verifica della fatturazione relativa al Servizio Idrico Integrato.

Il Consorzio Energindustria, al momento di rinnovare i contratti, farà valere i propri volumi di consumo cercando il fornitore più conveniente per poi proporre alle aziende consorziate le migliori condizioni che il mercato offre.

In una situazione in cui il quadro futuro dell’energia è in rapida evoluzione con rischi per le imprese di dover valutare contratti che poi portano a delle penalizzazioni anziché a dei benefici, Energindustria continuerà ad essere, per un numero sempre maggiore di imprese, l’unica possibilità di risparmio sicuro in un futuro normativo incerto e pieno di insidie.


24.02.2017